CISCO Networking Academy

Agli studenti del corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica, ed in particolare a quelli dell'indirizzo COMUNICAZIONI che seguono i corsi di Fondamenti di Internet e Reti e di Software Defined Networking, è offerta la possibilità di iscriversi al programma CCNA che consente di ottenere una certificazione della CISCO Networking Academy alla fine del percorso. Tale certificazione, unita a quella successiva rilasciata da un ente di certificazione esterno, è molto apprezzata sul mercato del lavoro dell’ICT.

L’iscrizione (facoltativa e gratuita) prevede l’utilizzo di una piattafroma di e-learning da affiancare al materiale didattico dei corsi universitari curriculari. I contenuti dei moduli includono aspetti più teorici (protocolli, apparati, algoritmi, ecc.) coperti dai corsi curriculari, e aspetti di natura più pratica e implementativa (configurazione di apparati, test, ecc.) che rappresentano di fatto il valore aggiunto del programma CCNA. Ogni modulo prevede un esame finale da svolgere sempre tramite la piattaforma il cui esito non è legato agli esami dei corsi del Politecnico.

Il programma CCNA è articolato in 4 moduli/semestri. L’iscrizione al CCNA 1 è offerta agli studenti del primo anno durante il secondo semestre. L’iscrizione ai moduli successivi è vincolata al superamento dell’esame dei moduli precedenti. 

Maggiori dettagli sull’iniziativa sono forniti nel file di presentazione: formato pdf 

Per maggiori dettagli sul programma CCNA: CISCO NETWORKING ACADEMY

Video informativo: video CCNA Routing & Switching

 

ISCRIZIONE

L’iscrizione è di norma riservata agli studenti del primo anno, secondo semestre del corso di laurea (primo livello) in Ing. Informatica. Per gli altri studenti è preferibile contattare il prof. Capone.

Le iscrizioni: SONO APERTE fino al 30/03/2017

FORM ONLINE 

 

 

FAQ

Q: Ci sono particolari scadenze da rispettare per gli esami?

A: Alla fine di ogni semestre/modulo vengono definite 6-7 date tra cui scegliere quando fare i 2 tentativi (numero massimo non modificabile) per superare l'esame finale. Le date vengono definite tenendo conto dei periodi d'esame del poli e si estendono fino all'inizio del semestre successivo (mar-mag per il primo semestre, lug-ott per il secondo semestre).

 

Q: Nel caso non si riesca a terminare il lavoro sulla piattaforma di E-Learning entro la fine del semestre, è possibile iscriversi in una sessione arbitraria?

A: No, occorre superare l'esame finale alla fine del semestre. In caso contrario non si può proseguire con il programma.

 

Q: Una volta superati i 4 moduli, per l'esame finale ci si presenta tramite Politecnico di Milano o è completamente autonomo? E, sempre in questo caso, ci sono anche qui scadenze particolari o il test finale può essere fatto quando si ritiene meglio?

A: Ci si presenta autonomamente, eventualmente sfruttando il voucher che fornisce uno sconto sulla quota d'iscrizione (comunque contenuta a poche decine di euro). Non ci sono scadenze particolari, ma ovviamente quanto più tempo passa più si perde il vantaggio fornito dalla preparazione mirata fornita dalla networkking academy.

 

Q: E' previsto un costo per sostenere l'esame? Sia esame parziale o finale?

A: Gli esami della CISCO Networking Academy sono gratuiti (quelli dei 4 moduli fatti online e che forniscono i diplomi erogati dall'academy) per gli studenti del POLIMI. L'esame finale per le certificazioni CISCO (c'è una certificazione CCNA di primo livello corrispondente ai primi due moduli, e una di secondo livello che comprende tutti e 4 i moduli, fortemente consigliata) è invece a pagamento. Il costo è però di poche decine di euro e può essere ridotto grazie al voucher fornito da chi passa i moduli dell'academy). Nella pagina per gli studenti iscritti è fornito il link alla società che eroga gli esami per le certificazioni CISCO.

 

Q: Il corso è diviso in 4 moduli. Se voglio fermarmi alla laurea di I livello, posso iscrivermi e sostenere anche gli altri 2 moduli?

A: Si.

 

Q: Nel caso di uno studente di I livello che non fa la specialistica quali sono i costi per iscriversi agli ultimi 2 moduli?

A: Nessun costo.